lunedì 24 ottobre 2016

Testo su tracciato

Ciao a tutti!
Questo progetto è un testo su tracciato realizzato con Adobe Illustrator.
Ho voluto rappresentare Dave Grohl, ho quindi aperto l'immagine con Ai e cominciato con la penna a creare tracciati sul suo volto e poi selezionando il tasto 'T' di Testo mi sono avvicinato al tracciato e cliccando ho potuto scrivere sul tracciato.
Per rappresentare le zone di ombra, ho creato testi su tracciato e ho dovuto abbassare l'opacità anche ad arrivare ad un opacità del 10%.
Per bocca, naso, camicia e sopracciglia, ho dovuto creare un tracciato aperto, in questo modo le scritte seguono solo una riga.
Ecco il mio lavoro:

Dave Grohl

lunedì 17 ottobre 2016

Il chimigramma

Come primo laboratorio di alfabetizzazione sulla fotografia ho elaborato due immagini, con una pratica che permette di creare fotografie attraverso il semplice uso della luce. Questa tecnica è chiamata “chimigramma” e sfrutta la componente chimica della carta fotografica utilizzata: quest’ultima viene chiamata “fotosensibile”, perchè i sali d’argento presenti sul foglio, a contatto con la luce dell’ambiente, si riducono in argento metallico, cioè anneriscono. Per velocizzare questa procedura sono necessari due liquidi: il primo è il liquido di sviluppo (idrochinone+acqua) che accellera il processo di riduzione del sale, mentre il secondo è il liquido di fissaggio (idrsolfito di sodio+acqua) che scioglie i sali d’argento bloccando la loro trasformazione. 
La prima immagine, che ho chiamato “Ale”, l’ho realizzata partendo dal liquido di sviluppo, con cui , utilizzando un pennello, ho scritto il mio nome sulla carta. Dopo aver completato quest’operazione ho spostato il foglio nel liquido d’arresto (acido acetico+acqua) che ha tolto i residui del fluido precedente, per poi inserirlo nel liquido di fissaggio ha fermato le reazioni di sviluppo che potevano essere ancora in atto. La fotografia creata ha scritta nera su sfondo bianco. 
La seconda immagine, che ho chiamato “Hand”, l’ho prodotta con il processo inverso, cioè dopo aver creato l’immagine con liquido di fissaggio, ho passato la fotografia nei successivi fluidi, d’arresto prima, di sviluppo dopo, per poi passare di nuovo nell’arresto e velocemente nel fissaggio. La figura uscita è bianca su sfondo nero. 
Questo laboratorio ci è servito a conoscere, ed a utilizzare, alcuni strumenti necessari per la realizzazione di una fotografia.

Ale 
Hand

lunedì 10 ottobre 2016

Il videoclip

Ciao a tutti,
in questo nuovo post vi parlo di un esercizio in cui il prof. Manfredini ci ha chiesto di scegliere una canzone a nostro piacere e di cercare delle immagini per crearne il videoclip.
La canzone che ho scelto si intitola "Esseri umani" ed è stata cantata da Marco Mengoni.
Il testo parla della condizione delle persone al giorno d'oggi: costrette a indossare maschere in base alle situazioni in cui si trovano e che scelgono di nascondersi dietro apparenze fingendo di essere persone differenti da come sono in realtà pur di essere giudicate positivamente dagli altri.
La canzone prosegue dicendo che bisogna avere il coraggio di essere sé stessi senza preoccuparsi delle apparenze o di quello che pensano gli altri e che l'amore alla fine vince su tutto, anche sulle differenze tra le persone.
Per comporre il video ho usato sopratutto immagini di fotografie a colori che rispecchiassero le parole del testo, mentre nelle parti strumentali ho utilizzato immagini di persone comuni per richiamare il titolo della canzone. Non ho modificato le fotografie, mentre tra una immagine e l'altra ho inserito la sfocatura incrociata nelle parti strumentali, la tendina a destra nelle parti cantate e la rotazione interna all'inizio del video come transizioni perché secondo me erano quelle che ci stavano meglio.
Infine ho modificato i movimenti delle immagine che differenziano da una fotografia all'altra.
Sotto troverete il video in questione.
Buona visione!


lunedì 3 ottobre 2016

Che cos'è la fotografia?

Ciao a tutti!
La settimana scorsa, dopo la realizzazione della carta d'identità, il prof ci ha chiesto di rispondere a 3 domande su un foglio che abbiamo dovuto consegnare.
Le 3 domande erano:
-Cos'è la fotografia per te?
-A cosa serve la footgrafia?
-Come può essere utilizzata nel campo della grafica e della comunicazione?
Dopo alcuni minuti il prof ci ha riconsegnato il foglio con delle frasi sottolineate nelle risposte che abbiamo dato.
Il compito era scegliere 3 foto per ogni frase sottolineata, ed io ho scelto queste foto:

Per trasmettere emozioni come Piacere
Per trasmettere emozioni come Piacere
Per trasmettere emozioni come Piacere

Per documentare momenti storici
Per documentare momenti storici
Per documentare momenti storici