lunedì 11 dicembre 2017

Gita a Parma

Ciao a tutti!!!
Oggi vi parlerò della gita del 6 dicembre che ho fatto con la mia classe e la 4^AG a Parma. Siamo partiti in pullman verso le 8.00 da Viale Risorgimento e appena arrivati abbiamo visitato due chiese. Dopo averci lasciato un po' di tempo libero per fare un giro per la città, verso 11.15 ci siamo rincontrati per dirigerci alla mostra pubblicitaria della Fondazione Magnani-Rocca (dato che si trovava in periferia). Al suo interno vi sono 200 opere tra locandine e manifesti che collegano importantissimi marchi italiani (Barilla, Campari, Motta, ecc...) con il mondo della grafica. Nella prima parte della mostra viene spiegato come i bozzetti e manifesti dei primi illustratori fossero creati come elemento per comunicare. La seconda è incentrata sul rapporto tra messaggio pubblicitario e illustrazione. Inoltre, grazie ai marchi famosi di cui vi ho parlato precedentemente, si nota come il mondo del manifesto sia un incrocio tra scuole, prime agenzie pubblicitarie, grandi maestri e vari temi. Nella terza si trattano tutti gli altri strumenti pubblicitari che si diffusero, quindi: locandine, targhe, depliant. Nella quarta e ultima sezione si espongono i moderni strumenti di comunicazione (dal 1920 in poi) come ad esempio la televisione. Dopo la mostra abbiamo pranzato nel giardino della Villa e siamo ritornati a Mantova. Sotto trovate alcune foto che ho scattato!



Post di Aurora --> http://cineflasharco.blogspot.it









lunedì 27 novembre 2017

Disposti a tutto - montaggio, sonorizzazione e locandina

Beeelllaaaaa, oggi arriva finalmente la fase del montaggio e della sonorizzazione, la mia preferita! Ebbene sì, la fase che preferisco è quella di andare a montare e rielaborare il video, dandogli un senso. Come al solito sto usando Adobe Prèmiere del pacchetto cs6 di Adobe, un ottimo software. Il video si divide in due parti, la prima dove ci sono tre ragazzi in classe  e la seconda dove due dei tre si sfidano a duello in stile western. Comunque non voglio spoileravi troppo perché potete vedere il mio video su youtube! Nel frattempo vi faccio vedere la mia locandina per questo fantastico cortometraggio e uno screenshot del mio progetto aperto in Prèmiere. 

Clicca qui per vedere il mio canale youtube!


Post di Giuseppe --> severomagiusbeppe.blogspot.it






Locandina formato A3

Montaggio con Premiere



lunedì 20 novembre 2017

Disposti a tutto - riprese

Rieccoci ragazzi!!!!
dopo avervi parlato nel post precedente della pre-produzione del nostro corto intitolato "Disposti a Tutto", oggi vi spiego le riprese. Tutto il team di riprese ha lavorato a 2 o 3 gruppi nel quale noi studenti riprendevamo le varie scene come da storyboard. Abbiamo lavorato con 3 diverse macchine da ripresa, 2 per le varie riprese e 1 per il backstage. Qui sotto ragazzi vi allego alcune foto durante le riprese alla prossima ragazzi.

Post di Lucio --> timesthought.blogspot.it




lunedì 13 novembre 2017

Disposti a tutto - sceneggiatura e storyboard

Ciao a tutti!
Il prof Torreggiani ci ha assegnato il lavoro di creare una sceneggiatura e uno storyboard su un soggetto scritto (ma non completo) da lui. L'idea era quella di raccontare la storia did due studenti che intraprendevano una sfida all'ultimo sangue stile far west per aggiudicarsi una merenda.
Ogni gruppo ha realizzato una sceneggiatura e uno storyboard il prof ha poi scelto quella migliore da realizzare. Io ero con Lorenzo, Lucio e Marco La nostra scena aveva solo due personaggi come da indicazioni. Ecco alcune parti della sceneggiatura e dello storyboard:



storyboard

sceneggiatura

Il prof ha scelto il lavoro di un altro gruppo e quindi siamo passati alla fase di ripresa

Post di Edoardo --> edoardobertasiniproduction.blogspot.it


venerdì 10 novembre 2017

Pieghevole emozionale 16 facciate

Ciao a tutti!
Con questo post vi parlerò di un lavoro dato dal professor Mantineo, ovvero di realizzare un pieghevoli emozionale in grado di pubblicizzare un centro benessere.
Dopo una suddivisione in sedicesimi generale data dal professore con l'organizzazione del pieghevole, abbiamo riprodotto su Adobe Indesign le due facciate del pieghevole e poi stava a noi ricercare immagini adatte e frasi giuste per rappresentare al meglio un centro benessere inventato, chiamato a nostro piacere.
Qui vi lascio il mio lavoro, spero vi piaccia.
Ciao  e alla prossima!


Post di Alessandro  --> gasolioacademy.blogspot.it


Pagina 1 

Pagina 2

lunedì 23 ottobre 2017

Locandina open day

Eccomi, oggi vi presento uno dei lavori grafici dove ho messo più impegno per realizzarlo..
Questo è il progetto della locandina per gli Open Day dell'istituto Isabella D'Este, ci ho messo un bel po per realizzarlo, è un'idea a parere mio molto diversa da tutte le altre e infatti credo che sia per questo che sia stata premiata, infatti ho vinto io con la mia locandina che ora vi faccio vedere.



Ecco il definitivo, mi piace molto e il lavoro che ho fatto ha dato i suoi frutti, ho usato principalmente l'azzurro e l'arancione, poi ho usato immagini poligonali come pentagoni..

Spero vi piaccia e ci vediamo al prossimo post


Post di Angelo --> sharethemoments1.blogspot.it

martedì 17 ottobre 2017

Montaggio cinema anni 20

Ciao a tutti!
Oggi vi parlerò di un nuovo lavoro fatto in classe. Usando delle riprese effettuate dal prode su un altra classe negli anni scorsi abbiamo dovuto fare un montaggio simile ai film/comiche degli anni '20. Scegliendo un canzone che portasse un ritmo inizialmente lento e poi sempre a crescere più veloce. La stessa cosa doveva essere usata con il montaggio del video portando ad un ritmo più veloce modificando o la velocità della clip oppure con un motteggio veloce usando scene brevi e stacchi netti e veloci. Usando l'effetto bianco e nero e aggiungendo "cartelli" dato che il cinema anni '20 è muto e aggiungendo degli artbeats ad esempio la pellicola rovinata o della grana siamo riusciti a dare l'effetto voluto.Vi aggiungo delle foto per rendere l'idea😊
Post di Marco --> lifexposure00.blogspot.it


Clicca qui per vedere il mio canale youtube!


            

montaggio con Premiere


martedì 10 ottobre 2017

Montaggio con Premiere

Ciao a tutti!
In questo nuovo post vi parlo del seguito del lavoro precedente, ovvero il montaggio del video.Usando le scene che avevamo filmato dovevamo alternare i campi per montare il cortometraggio stando attenti che non ci fossero sbalzi tra una scena e l'altra e che la trama fosse semplice da capire.In seguito abbiamo dovuto sistemare il volume affinché fosse chiaro, sincronizzato con le labbra degli attori e che non fosse troppo alto. Infine abbiamo dovuto aggiungere la colonna sonora. Io ho optato per una canzone un po' thriller che mettesse tensione allo spettatore.Per fare ciò abbiamo usato il programma Adobe Premiere.Sotto vi posto alcune foto del montaggio. Spero che vi piacciano!

Post di Jenny --> zoomandzen.blogspot.it 








martedì 3 ottobre 2017

Uso della camera

Hei, sono tornata!!! Avete passato un'estate intensa? Io sì...Adesso però, è il momento di ripartire! Quest'anno, a differenza dello scorso, i miei post saranno incentrati maggiormente sul video invece che sulla fotografia. Il prof che ci aiuterà nella realizzazione dei nostri progetti non sarà più Manfredini, ma Torreggiani. Come prima cosa abbiamo fatto un ripasso dei comandi della camera e ne abbiamo appresi di nuovi. Ad esempio abbiamo ripassato inquadrature e campi, come sistemare la macchina fotografica sul cavalletto, come utilizzare i microfoni. Dato che il primo lavoro era creare un semplice cortometraggio, abbiamo imparato i vari passaggi da svolgere. Partendo dalla scrittura di un soggetto, segue una sceneggiatura e infine viene realizzato uno storyboard. Capite queste nozioni, siamo scesi in campo attrezzati di reflex, treppiedi, microfoni e ovviamente attori (nostri compagni di classe). Le riprese, supervisionate dal prof, sono avvenute seguendo le inquadrature disegnate sullo storyboard in precedenza. Esse erano sia primi piani e primissimi piani per le espressioni facciali, sia campi medi e lunghi per creare un contesto alla storia.
Ecco a voi qualche scena rubata alle riprese! Nel prossimo post parlerò invece del passaggio successivo: il montaggio! A presto!😃

Post di Aurora --> cineflasharco.blogspot.it





giovedì 18 maggio 2017

Manifesto mostra fotografica

Bentornati a tutti!
Oggi abbiamo fatto un mega lavoro, un manifesto su una mostra fotografica!
Dopo aver scattato le foto con il prof. Manfredini nella zona del Gradaro, dovevamo creare un manifesto per una ipotetica mostra fotografica. Per fare questo lavoro abbiamo utilizzato Photoshop. Il senso di questa mostra era di mostrare lo stato di abbandono di questo luogo e la zona nuova che è stata costruita negli ultimi tempi. 
Il lavoro che ho realizzato è rappresentato qua sotto. Spero vi piaccia! Ciao!

giovedì 11 maggio 2017

Pagina web

Ciao!
Per le vacanze di pasqua il prof Manfredini ci aveva dato il compito di scattare dei ritratti di moda per promuovere un certo tipo di abbigliamento. Successivamente la prof Marangoni ci ha spiegato il lavoro da fare con 3 delle foto selezionate dal lavoro per pasqua: realizzare l'interfaccia di un sito che vendeva l'abbigliamento che noi avevamo fotografato. Abbiamo lavorato su Photoshop su un foglio A4 orizzontale e io, visto che avevo fotografato il mio soggetto vestito elegantemente, mi sono ispirato ai siti dei marchi di abbigliamento elegante come "Boggi" e "Gutteridge". 
Questo è ciò che ho elaborato:


giovedì 4 maggio 2017

Pagina di giornale

Ciao a tutti 😊
Oggi vi spiego un po' la struttura di un quotidiano. La prima dove è riportata la testata va sotto il nome di prima pagina. In essa si trovano i titoli degli avvenimenti ritenuti più importanti e gli articoli, a parte di articoli, che informano su tali avvenimenti. Gli articoli non sono situati a caso nella pagina , ma vengono attribuiti loro degli spazi ben precisi. Il titolo, in un quotidiano, è quella frase che indica, in modo sintetico, l'argomento dell'articolo. Essi sono generalmente composti da tre elementi. titolo, occhiello (introduzione dell'articolo) e sommario (riassunto dell'articolo). Il nostro lavoro era quella di comporre la prima pagina e un'altra di un quotidiano a scelta. Io ho scelto la Gazzetta di Mantova. Come programma abbiamo utilizzato InDesign. Ecco il mio lavoro 😎



giovedì 20 aprile 2017

Reportage fotografico al mercato del Giovedì

Ciao ragazzi!!!
Giovedì scorso abbiamo fatto qualcosa di diverso, ma molto divertente: il reportage. Quale luogo scegliere se non uno affollato come quello del mercato? Nessuno! Così ci siamo diretti in centro a Mantova, ma prima di dividerci, l'insegnante ci ha fornito varie indicazioni. Dovevamo infatti scattare delle fotografie di quattro tipologie: il contesto nel quale avviene il mercato, le sue caratteristiche principali, l'atmosfera che si respira ed i dettagli. 
Dopo aver scattato il più possibile, in classe abbiamo svolto una dettagliata selezione del lavoro con l'aiuto dei programmi.
Ecco qui quelle che mi piacciono di più, ovvero la mia selezione:

Contesto

Atmosfera

Caratteristiche principali

Particolari

lunedì 3 aprile 2017

Regola dei terzi

Hei! 
Oggi abbiamo lavorato su una regola importante della fotografia: la regola dei terzi. Essa ci aiuta a realizzare una bella fotografia, si basa sulla sezione aurea e si ottiene dividendo con due linee verticali e due orizzontali l'inquadratura. Queste linee (linee di forza) andranno poi a formare quattro punti, detti punti di forza. Il soggetto verrà collocato su queste linee, oppure verranno usate per separare lo spazio, e su uno o più punti di forza. 
Nell'esercitazione pratica dovevamo scattare foto sia del paesaggio e del ritratto.
Ecco qui alcuni esempi di impaginazione che ho creato!





lunedì 27 marzo 2017

Teoria del campo

Hello guys!
Il secondo step del modulo "come fare una buona fotografia" ricade nella teoria del campo. Ma cos'è la teoria del campo? Questa teoria è stata messa a punto nel 1971 da Attilio Marcolli. Il suo studio si rifà alle teorie della Gestalt, una scuola psicologica fondata negli anni '30 del secolo scorso. Secondo la Gestalt la nostra percezione avviene per modelli, per configurazioni che si sono formate man mano nella nostra mente. La teoria del campo dice semplicemente che possiamo considerare come "campo" un insieme di elementi, un territorio, una zona delimitata in cui avvengono certi fenomeni o comportamenti secondo regole o criteri che valgono solo all'interno del campo, ma all'esterno non valgono più. In parole povere, il campo è un limite entro cui valgono certe regole.
Noi abbiamo scattato una serie di fotografie dedicate ai paesaggi ed ai ritratti secondo queste regole. Ecco due esempi del mio lavoro:



lunedì 20 marzo 2017

Punto, linea, superficie

Ciao a tutti,
oggi vi parlo dell'esercitazione che il prof. Manfredini ci aveva assegnato su punto, linea e superficie.
In classe avevamo fatto un po' di teoria per capire cosa fosse, poi abbiamo iniziato la parte pratica.
Essa consisteva nel cercare in spazi aperti, appunto, punti, linee e superfici e poi scattare foto.
In laboratorio poi abbiamo scelto le 5 foto più belle, le abbiamo post-prodotte, ed infine abbiamo scelto una di quelle 5, da noi reputata la migliore.
Ecco la mia, spero vi piaccia!


lunedì 6 marzo 2017

Esercizio Wrapping

Ciao!!
In questo nuovo post vi parlo di un esercizio fatto con il prof. Mantineo, un altro nostro insegnate di grafica. Dovevamo prima di tutto scegliere un' immagine di un ritratto di una persona in alta definizione e importarla su Photoshop. Poi dovevamo scontornarla ed aggiungere uno sfondo nero. Abbiamo salvato il file in .psd, poi abbiamo creato un livello con il testo e lo abbiamo riempito completamente. Abbiamo rasterizzato il testo e poi siamo andati su filtro>distorsione>muovi e abbiamo selezionato il file salvato in precedenza. Poi abbiamo scontornato il testo in modo che combaciasse con il contorno della figura. Deselezionando il livello con la foto del ritratto si ottiene un effetto Wrapping.
Questo è quello che mi è risultato, spero che vi piaccia!


lunedì 20 febbraio 2017

Pubblicità minimal

Ciao a tutti, oggi sono qui per mostrare l'ultimo lavoro eseguito in classe.
Questo lavoro è fatto utilizzando il programma Adobe Illustrator, dato che è eseguito con tracciati. Si tratta di una pubblicità minimal (cioè senza molti dettagli) e resa semplice come le pubblicità dei primi iPod (metà anni 2000). Io ho scelto di fare la pubblicità dell'iPhone mentre lo palleggio indicando la sua resistenza con uno slogan.
Per prima cosa mi sono fatto una foto nella posizione che volevo, poi ho ricalcato con Illustrator usando lo strumento penna la mia silhouette ed ho ricalcato anche l'iPhone, infine ho inventato uno slogan. Ho scelto un colore funzionale di sfondo e ho impostato tutti gli elementi nella tavola.
Ecco il mio lavoro finito!


lunedì 13 febbraio 2017

Esercizio Pop Art

Ciao a tutti!
Oggi vi parlo di un lavoro fatto a scuola ispirato alla pop-art di Andy Warhol. Innanzitutto vi chiederete 2 cose immagino, ovvero: chi è Andy Warhol? Cos'è la Pop Art? Non preoccupatevi, ora vi spiego tutto!
Andy Warhol è stato un pittore, scultore, regista, produttore cinematografico, fotografo, attore, sceneggiatore e montatore statunitense, figura predominante del movimento della Pop Art e tra gli artisti più influenti del XX secolo.
Nella Pop Art la ripetizione era il suo metodo di successo: su grosse tele riproduceva moltissime volte la stessa immagine alterandone i colori (prevalentemente vivaci e forti). Prendendo immagini pubblicitarie di grandi marchi commerciali o immagini d'impatto come incidenti stradali o sedie elettriche, riusciva a svuotare di ogni significato le immagini che rappresentava proprio con la ripetizione dell'immagine stessa su vasta scala.
Io ho provato a riprodurre il suo lavoro con Illustrator, prendendo come modello Bono Vox (il cantante degli U2), cercando di accostare i colori complementari per creare una buona armonia tra essi.
Spero vi piaccia.
A presto!

Bono Vox

lunedì 30 gennaio 2017

Copertina rivista

Ciao tutti!
Oggi abbiamo fatto un fotomontaggio ricreando una copertina di una rivista, inserendo gli elementi principali come l'immagine (VISUAL), il titolo della rivista (HEADLINE), gli articoli (SUB-HEADLINE) e le info (BODYCOPY).
Come potete vedere dall'immagine qui sotto presente si notano la modella Cara Delevingne che è il visual, il titolo della rivista (o headline) "VOGUE" ed i vari articoli.
Abbiamo usato come programma Photoshop. L'importanza di questo esercizio era far combaciare bene il tutto, studiare la disposizione degli articoli e l'uso dei colori e font. Io penso di esserci riuscito al meglio!
Ora vi allego la copertina, mi raccomando lasciate un commento!


lunedì 23 gennaio 2017

Fotomontaggio animali

Salve a tutti! Quest'oggi vi porto un'altro esercizio fatto in classe con Photoshop, ovvero un semplice fotomontaggio con un animale e un capo di vestiario. Dovevamo trovare un animale che fosse collegato attraverso la tonalità e lo stile; io ho pensato ad un velociraptor e ad un vestito militare e ad un pappagallo con un vestito che ha dei disegni simili a delle piume😉
Ecco i miei lavori:



giovedì 19 gennaio 2017

Gita a Bologna

Ciao ragazzi!
Ieri siamo andati in gita a Bologna a visitare il Museo della Comunicazione e la Mostra dei Fratelli Lumiére. E' stata una visita molto interessante anche se la città non mi ha entusiasmato più di tanto. Nella mattinata abbiamo visitato il museo. La disposizione degli oggetti era molto confusionata e a primo impatto non mi ispirava molto, ma grazie alla spiegazione dell'imprenditore Pelagalli la mia attenzione è stata riacquistata. Dopo la visita avevamo un'ora e mezza di tempo libero per visitare la città e mangiare; io sono andata assieme ad un gruppo della mia classe a mangiare sushi, era buonissimo😍!! Infine, nel pomeriggio abbiamo visitato assieme alle prof un po' del centro storico e la mostra. Quest'ultima era bella, ma non l'ho potuta apprezzare a pieno poiché ero stanca e avevo un mal di schiena tremendo, quindi vagavo principalmente per le stanze alla ricerca di una sedia🙈.
In conclusione posso dire che è stata una bella gita perché, nonostante tutto, mi sono divertita moltissimo grazie ai miei compagni e alle prof che sono fantastiche💘.
#approved

Mostra dei Fratelli Lumiére

Selfie alla Basilica di S. Petronio

Museo della Comunicazione

In autobus!


lunedì 16 gennaio 2017

Collage tonalità

Ciao a tutti,
Vi spiego il lavoro che abbiamo fatto. Abbiamo cercato 6 immagini su internet di una stessa tonalità, nel mio caso il viola, poi altre 6 sempre della stessa tonalità, nel mio secondo caso il verde. Usando Photoshop abbiamo diviso un foglio A4 in parti 6 più o meno uguali inserendo le 6 immagini relative alla tonalità del viola andando poi a lavorare sulla tonalità per far in modo che se ci fossero stati dei viola diversi li avremmo fatti diventare più o meno tutti simili. La stessa cosa abbiamo fatto per la tonalità di verde. Infine abbiamo messo entrambe i collage su uno stesso foglio A5.




giovedì 12 gennaio 2017

Scansiogramma

Ciao!
Nello scorso laboratorio ci siamo serviti di uno scanner per realizzare uno scansiogramma ovvero un immagine fotografica ottenuta mediante una tecnica off camera e con l'ausilio di un dispositivo digitale (che appunto in questo caso è uno scanner). I principi con cui abbiamo realizzato l'immagine sono simili a quelli di cui ci siamo serviti per il fotogramma, abbiamo appoggiato degli oggetti o delle parti di corpo su una superficie, nel caso dello scansiogramma è il piano di vetro dello scanner, invece in quello del fotogramma una carta fotosensibile. Ma cosa succede quando scannerizzo un oggetto? Sotto il vetro si muove il "gruppo lampada specchio" emettendo una fascia di luce che colpisce l'oggetto e torna indietro impressionando il sensore, le informazioni ottenute dal fascio di luce sono quindi passate al convertitore A/D e successivamente al processore che ha ottenuto un immagine composta dai pixel, l'immagine è poi stata archiviata nella memoria del computer. Nel mio caso ho lavorato con Lorenzo e insieme abbiamo realizzato questa immagine:

The Punch