lunedì 30 gennaio 2017

Copertina rivista

Ciao tutti!
Oggi abbiamo fatto un fotomontaggio ricreando una copertina di una rivista, inserendo gli elementi principali come l'immagine (VISUAL), il titolo della rivista (HEADLINE), gli articoli (SUB-HEADLINE) e le info (BODYCOPY).
Come potete vedere dall'immagine qui sotto presente si notano la modella Cara Delevingne che è il visual, il titolo della rivista (o headline) "VOGUE" ed i vari articoli.
Abbiamo usato come programma Photoshop. L'importanza di questo esercizio era far combaciare bene il tutto, studiare la disposizione degli articoli e l'uso dei colori e font. Io penso di esserci riuscito al meglio!
Ora vi allego la copertina, mi raccomando lasciate un commento!


lunedì 23 gennaio 2017

Fotomontaggio animali

Salve a tutti! Quest'oggi vi porto un'altro esercizio fatto in classe con Photoshop, ovvero un semplice fotomontaggio con un animale e un capo di vestiario. Dovevamo trovare un animale che fosse collegato attraverso la tonalità e lo stile; io ho pensato ad un velociraptor e ad un vestito militare e ad un pappagallo con un vestito che ha dei disegni simili a delle piume😉
Ecco i miei lavori:



giovedì 19 gennaio 2017

Gita a Bologna

Ciao ragazzi!
Ieri siamo andati in gita a Bologna a visitare il Museo della Comunicazione e la Mostra dei Fratelli Lumiére. E' stata una visita molto interessante anche se la città non mi ha entusiasmato più di tanto. Nella mattinata abbiamo visitato il museo. La disposizione degli oggetti era molto confusionata e a primo impatto non mi ispirava molto, ma grazie alla spiegazione dell'imprenditore Pelagalli la mia attenzione è stata riacquistata. Dopo la visita avevamo un'ora e mezza di tempo libero per visitare la città e mangiare; io sono andata assieme ad un gruppo della mia classe a mangiare sushi, era buonissimo😍!! Infine, nel pomeriggio abbiamo visitato assieme alle prof un po' del centro storico e la mostra. Quest'ultima era bella, ma non l'ho potuta apprezzare a pieno poiché ero stanca e avevo un mal di schiena tremendo, quindi vagavo principalmente per le stanze alla ricerca di una sedia🙈.
In conclusione posso dire che è stata una bella gita perché, nonostante tutto, mi sono divertita moltissimo grazie ai miei compagni e alle prof che sono fantastiche💘.
#approved

Mostra dei Fratelli Lumiére

Selfie alla Basilica di S. Petronio

Museo della Comunicazione

In autobus!


lunedì 16 gennaio 2017

Collage tonalità

Ciao a tutti,
Vi spiego il lavoro che abbiamo fatto. Abbiamo cercato 6 immagini su internet di una stessa tonalità, nel mio caso il viola, poi altre 6 sempre della stessa tonalità, nel mio secondo caso il verde. Usando Photoshop abbiamo diviso un foglio A4 in parti 6 più o meno uguali inserendo le 6 immagini relative alla tonalità del viola andando poi a lavorare sulla tonalità per far in modo che se ci fossero stati dei viola diversi li avremmo fatti diventare più o meno tutti simili. La stessa cosa abbiamo fatto per la tonalità di verde. Infine abbiamo messo entrambe i collage su uno stesso foglio A5.




giovedì 12 gennaio 2017

Scansiogramma

Ciao!
Nello scorso laboratorio ci siamo serviti di uno scanner per realizzare uno scansiogramma ovvero un immagine fotografica ottenuta mediante una tecnica off camera e con l'ausilio di un dispositivo digitale (che appunto in questo caso è uno scanner). I principi con cui abbiamo realizzato l'immagine sono simili a quelli di cui ci siamo serviti per il fotogramma, abbiamo appoggiato degli oggetti o delle parti di corpo su una superficie, nel caso dello scansiogramma è il piano di vetro dello scanner, invece in quello del fotogramma una carta fotosensibile. Ma cosa succede quando scannerizzo un oggetto? Sotto il vetro si muove il "gruppo lampada specchio" emettendo una fascia di luce che colpisce l'oggetto e torna indietro impressionando il sensore, le informazioni ottenute dal fascio di luce sono quindi passate al convertitore A/D e successivamente al processore che ha ottenuto un immagine composta dai pixel, l'immagine è poi stata archiviata nella memoria del computer. Nel mio caso ho lavorato con Lorenzo e insieme abbiamo realizzato questa immagine:

The Punch